Muuto

Muuto: design scandinavo originale e innovativo

Muuto è una giovane azienda danese nata nel 2008 dall’idea coraggiosa di due designer dallo spirito vivace e creativo, che coniuga in sé un animo moderno e forti radici legate alla tradizione. L’azienda ha come obiettivo quello di riproporre in chiave moderna le icone della tradizione del design scandinavo ma anche molti oggetti di utilizzo quotidiano, sviluppando prodotti innovativi sia dal punto di vista estetico che funzionale.

“Muutos”, che in danese significa cambiamento, è il concetto cardine da cui tutto ha avuto origine: la volontà di proporre una visione di prospettiva sul design scandinavo del tutto nuova e attuale, fondendo la storicità, il forte legame con la tradizione e l’artigianato con l’utilizzo di materiali innovativi per lo sviluppo di idee creative e progetti audaci.

I prodotti firmati Muuto sanno colpire per la loro originalità e bellezza ma anche per la particolarità dei materiali scelti: contenitori realizzati con bottiglie di plastica riciclata, lampade in silicone o fibre di bambù e polipropilene, sedie costruite a partire da un innovativo materiale composito in fibre di legno e plastica. L’aspetto eco-friendly è molto importante per il brand nordico, che cerca sempre di progettare oggetti comodi, pratici e multifunzione, costruiti utilizzando materiale di riciclo, in modo da renderli utili e allo stesso tempo eco-compatibili.

La volontà di Muuto è quella di “cambiare il mondo” spostando il punto di vista nel guardare le cose, rileggendo in chiave nuova e originale anche il più banale degli oggetti. Per realizzare questo progetto ambizioso, l’azienda ha deciso di avvalersi del contributo dei più talentuosi designer scandinavi lasciando loro completa libertà di movimento ed espressione. La parola d’ordine è “cambiamento”: nelle forme, nei colori, nell’uso di materiali innovativi.

Lampada E27 Muuto

Da questi presupposti nascono alcuni degli oggetti simbolo della giovane azienda scandinava: la famosa lampada a sospensione E27 del designer Mattias Ståhlbom, un oggetto semplice, essenziale ma dalla grande potenza espressiva che si inserisce perfettamente in ogni ambiente creando raffinati o vivaci giochi di luce; può essere infatti utilizzata in gruppo a cascata, a grappolo con varie combinazioni di colore o singolarmente.

Appendiabiti The Dots Muuto

The Dots, disegnati dai designer Tveit&Tornoe per Muuto, sono degli attaccapanni dalla forma morbida e dai bordi arrotondati che permettono di appendere gli abiti con estrema facilità e senza sgualcirli. Questi oggetti semplici doneranno ad ogni ambiente uno stile vivace e fresco; associando colori diversi e utilizzando le tre differenti dimensioni disponibili, si potranno creare disposizioni personali secondo il proprio gusto, per un appendiabiti adatto a qualsiasi spazio.

Portariviste Restore Muuto

Restore, disegnato da Mika Tolvanen, è uno degli oggetti più rappresentativi dell’ampia collezione dell’azienda scandinava; si tratta di un contenitore originale e versatile che si presta ad essere utilizzato come portariviste, porta cuscini, coperte o giocattoli. Un oggetto d’arredo dal design ecosostenibile poiché il materiale di cui è fatto, il feltro, deriva dal riciclaggio di bottiglie in plastica e fibre estratte da altri materiali di riciclo.

Muuto è un brand giovane, dinamico e capace di coniugare in ogni sua proposta funzionalità, bellezza estetica, innovazione e rispetto per l’ambiente. Con Muuto sarà un piacere arredare la casa o l’ufficio con gusto, donando a ogni ambiente quel tocco in più di originalità e freschezza.


Iscriviti alla newsletter

* richiesto